Comincia il freddo ed è piacevole salire sulle murge baresi per riscaldarsi in qualche posticino accogliente.
L’Osteria “Borgo Antico” è un posto già ben conosciuto da qualche anno, gestito dallo Chef Ottavio Surico e dalla sua signora Miriam, Sommelier e responsabile di sala.
Il locale è pienissimo, segno inequivocabile di gradimento e di un menù che gratifica la sua clientela, un’ambiente con un’alone di eleganza frequentato anche da giovani coppie.
Ottavio, giovanissimo, appena trentatrè anni, ha acquisito esperienza in Brasile, Egitto e Irlanda, ma quello che traspare è un’aderenza sincera alla cucina pugliese, alleggerita e di buona eleganza.
Sofficissima la focaccetta che accompagna un antipasto con carciofo alla crema di noci (delizioso) e polpettine di cime di rape, cipolla ripiena di salsiccia zampina (notevole), ai quali abbiniamo la novità charmat del Minutolo di casa Polvanera, interessanti le fave e cicorie con il gambero e l’uovo in brodetto di cardoncelli, gratificati dal rosato “Parchitello” da bombino nero di Giancarlo Ceci.
Primo piatto imperioso, cappelletti di coniglio alla cacciatora con olive nere, e via con il maialino a bassa temperatura con broccoletti e un filetto di scottona in riduzione al primitivo con carciofi fritti, abbiniamo “Muro Santangelo” il primitivo delle Tenute Chiaromonte, tutto molto buono.
Per finire una bavarese al caffè, zucca e nocciole soffice e delicata a conclusione di un pranzo interessante.
Ottavio e Miriam, rappresentano una gestione consolidata nel panorama della buona cucina di Puglia ed è bello assaporare la freschezza delle verdure, con portate tutte di stagione.
Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali.
Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.
Vedi tutti gli articoli di Francesco Pignatelli