Un martedì sera nella città barocca, andiamo a trovare Francesco Cassiano, nella sua pizzeria-rosticceria a cinque minuti dal centro di Lecce affollato. Speravamo di trovare subito posto, e dopo le prenotazioni veniamo accolti con calore ed amicizia dal poliedrico e colorato team.
Attendere anche un’ora sotto i portici, fra i clienti che si guadagnano il turno è come sempre motivo di piacevoli incontri fra la gente. Checco e la sua cura, attira tanti vogliosi di vera pizza napoletana. Il nuovo protocollo ora prevede tempi di lievitazione fino a 24 ore, regalando fragranze e sapori sempre più interessanti.
La nostra richiesta, fra le tante possibilità, questa volta si indirizza verso una pizza vegetariana, con abbondante condimento di colori e ortaggi freschi. Una stella cometa con gli angoli ripieni da un soffio di ricotta. Cenare alle 23.00 con una pizza è una delle possibiltà della nostra Puglia e farlo in modo gustoso e nutraceutico è un bel vantaggio.
La sala arredata a piazzetta napoletana coinvolge e come al solito siamo noi a chiudere il locale! Checco Pizza a Lecce, per noi è un passaggio frequente, uno dei nostri 40 itininerari che seguiamo e garantiamo a chi ci segue per affinità enogastronomiche. Amicizia, sapori e leggerezza sono gli ingredienti della cultura napoletana che Francesco interpreta in casa sua nel modo migliore.
Delfini felici 🙂