8 Chef provenienti da esperienze importanti, Londra, Milano, Parigi e Ferrara, coordinati in ciurma da Salvatore Carlucci con il suo team, per proporre la terza edizione nella bella location di Canneto Beach a Leporano (Ta).
In una di queste calette si narra che sia approdato Falanto lo Spartano fondatore di Taranto e Brindisi. Su questa scogliera a cielo aperto troviamo vestigia e reperti, come la villa romana e i suoi mosaici. Il posto è di una bellezza naturale che si presenta da sola.
Alla serata gli chef si riducono a cinque, onore e merito ai presenti che hanno retto alla risposta entusiasta della città, oltre 1200 presenze, un cordone onnipresente di ospiti per degustare le proposte gourmet.
Si è generata quell’atmosfera di gradevole attesa e chiacchiera, che ha riempito di piacevolezza l’intera serata. Quindi il battesimo fuori casa di ASud è andato alla grande, per la prima volta senza il patrocinio di Saverio Galeone del Ristorante La Barca di Pulsano, al quale vanno riconosciuti meriti e tutoraggio delle prime edizioni.
Tanta gente a colmare il giardino e l’area intorno alla piscina a godersi la serata.
Il gruppo degli chef e la brigata hanno presidiato una lunga tavola a staffa di cavallo, assediata per la conquista dopo qualche minuto, di un primo piatto fumante o di un panino sfizioso che gli stessi hanno servito dispensando goliardia e simpatia da consumati veterani dell’ospitalità. Infatti a tenere banco il pirata baffato Diego Rossi con un’Antonio Scalera a mille.
Sapori e simpatia, e per quello che conta, fra tanta qualità, la preferenza del nostro palato raccontata ai Delfini in lettura è per la pagnotta con battuto di manzo, ricotta e friggitelli di Antonio Scalera, la puccia baccalà, cipolla e caciocavallo di Diego Rossi e l’orecchietta con spada, verdure arrosto e mandorle di Davide De Giovanni.
Intorno alla piscina le proposte delle cinquanta aziende espositrici a generare un circuito alternativo all’arena dei protagonisti. La serata si allunga ed in aiuto arriva una pioggerellina, fresca e strategica che alle 01.30 aiuta a concludere bagnata e fortunata, la terza edizione di “A Sud”, con il merito evidente di avere dimostrato che fatte bene e non perfette, si regalano serate d’autore per una Taranto ASud da replicare.
Delfini in Canneto 🙂