Siamo al porto turistico della fortezza a mare di Brindisi, presso il ristorante “Al Pontile” di Fabrizio Tregua che ospita l’import-export esclusivista Winedow di Cosimo Diana.
Apertura ufficiale dell’estate, 50 ospiti degustano vini esclusivi da importatore unico.
Cosimo Diana ci affascina a prescindere, svolge la professione di explorer a livello globale e per questo ha per noi un feeling particolare. Viaggiare e vivere per settimane quelle cantine per comprendere terroir e viticoltura, dal vero è cosa sempre più rara, complessa e costosa.
Professionista informale e diretto conoscitore delle “sue bottiglie”, tende a raccontare l’essenziale per calare l’ascoltatore in territori e vigneti lontani. In realtà i vitigni sono ormai noti, la loro particolarità si traduce nell’adattamento recente al territorio ed ai cambiamenti climatici, che tanto ci racconteranno nella descrizione di calici rivisitati.
Francia, Sud Africa, Germania, Austria e Nuova Zelanda espresse da Champagne Blanc de Blancs, Pinotage Rosè, Riesling Renano, Traminer, Veltliner , Sauvignon Blanc.
Si viaggia comodi per il mondo, seduti sul fresco prato del Ristorante “Al Pontile” con i piatti del nuovo Chef Fabio Vulpitta, giovane esperto della cucina brindisina. Gli abbinamenti vanno fluidi sotto lo sguardo attento di Pasquale Dott.Lillo Sommelier/Agronomo con il quale è possibile intendersi oltre la lettura sensoriale del calice.
Accessibile e fresco lo Champagne Beaumont des Crayères , sulle righe intriganti la complessità ed il carattere del Pinotage Rosè, minerali e floreali i bouchet delle etichette Austro-Germaniche da sempre espressione elevata di bianchi di qualità. La cucina rigorosamente di mare con materia prima, spazia dal gambero rosso, al tonno freschissimo, al primo piatto da provare a prima visita ed una ombrina presentata in modo magistrale.
Emozionarsi ha un senso e chiacchierare con reale sintonia è un’opportunità, ancora una volta ci fa chiudere la serata quasi alle 2:00, un turno di notte con la brezza adriatica, lo sciabordio delle barche e l’ospitalità senza “Tregua”, vale ticket con bonus, da ricordare con nuove amichevoli appassionate conoscenze.
Delfini sul prato 🙂