Il mondo delle bollicine classiche, atterra in Puglia nella splendida location Menelao alle Cummerse a Turi (Ba).
Il consorzio produttori uniti nella Passione Franciacorta accoglie con degustazioni guidate, la folla di ospiti ed appassionati delle bollicine. Un ponte enoturistico interessante fra Puglia e Lombardia, due regioni che contribuiscono in modo determinante al made in Italy del vino e delle sue interpretazioni con qualità e classe.
Il Mediterraneo unito idealmente al lago d’Iseo, le brezze marine al vento sub alpino costante e fresco.
Il mercato dei vini bianchi e la ricerca enologica per le bollicine si consolida nelle preferenze nei ristoranti più ricercati. La conoscenza di questo segmento non è facile per tradizione ed esperienza, ma eventi come questi consentono un’esercizio valido per approfondire la cultura di quei territori.
L’AIS Puglia, guida questa conoscenza con il Dott. Baldassarre sempre in spolvero nelle sue degustazioni.
Satèn, Rosè, Millesimato o Riserva sono le tipologie Franciacorta prodotte da disciplinare, con uve chardonnay e/o pinot nero, pinot bianco ad un massimo del 50% dell’uvaggio.
Fermentato in bottiglia sprigiona sentori di lieviti e crosta di pane con note agrumate e frutta secca, concedendosi fresco e minerale in armonia con colori e fini perlage.
A presto bollicine, magari anche in eventi sul versante Jonico.
Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali.
Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.
Vedi tutti gli articoli di Francesco Pignatelli