Marmellata di arance navelina

Ingredienti

– 1,100 kg di arance navel di Palagiano (Ta) non trattate
– zucchero di canna

In una grande pentola di acciaio inserire le arance, bucherellate in tutta la loro rotondità, e tanta acqua fino a ricoprirle.

Tenere in ammollo 12 ore cambiando l’acqua 3 volte.

Sgocciolare, asciugare e tagliare sottilmente le arance.

Pesarle calcolando per ogni chilo di arance, 800 g di zucchero di canna.
Mettere in pentola di acciaio bassa e larga le arance e lo zucchero, amalgamare e porre su fuoco basso e con spargifiamma per 50 minuti circa.

Anche se fluida (si solidificherà raffreddandosi), inserirla in vasi di vetro con chiusura ermetica.

Conservarla in un luogo asciutto e buio e degustarla dopo un mese.

Si accompagna benissimo con caciocavallo podolico stagionato 12 mesi o su friselline e crostini di farina di semola a colazione e merenda.

Buon lavoro

72

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *