4 Viti, riconoscimento massimo annuale per 7 etichette delle 4 DOC di Basilicata, le province di Matera e Potenza, per la prima volta affidate alla direzione del neo Delegato Regionale Eugenio Tropeano Orsi, emozionato come uno scolaretto, disinvolto ed elegante come in ogni presentazione alla quale ci ha abituato ad assistere. La brigata AIS di Basilicata, granitica e ben rodata, accoglie gli ospiti del direttivo nazionale con Antonello Maietta e Giuseppe Baldassarre.
Si aggiunge il plauso di Giovanni Oliva, Segretario Generale della Fondazione Matera 2019, il cui intervento scuote l’orgoglio Lucano ”eravamo vergogna di inizio secolo, ora nel 2019 siamo invincibili”, l’eco del riconoscimento culturale risuona fortissimo, nel contenuto e nelle aspettative di una comunità che dovrà offrire le sue indiscusse qualità, nella forma più professionale ed internazionale possibile. Ricordando che ogni finalità più nobile ha il “suo interesse” ed è questo il motore di un successo alla portata di questa piccola e preziosa regione.
Un invito anche ad imitare un modello AIS Regionale che ha formato in questi anni, sommelier che racconteranno vino, territorio e professionalità.
Il direttivo Regionale ci tiene a sottolineare “l’accountability”, ovvero la trasparenza e la sostenibilità della Guida Vitae nell’area di propria pertinenza e l’assoluta certezze delle degustazioni di valutazione al buio.
La consegna dei Tastevin ai nuovi sommelier e delle attestazioni di premio alle cantine, conclude la serata con la degustazione aperta a tutti, delle etichette regionali. Un generoso invito di avvicinamento alla popolazione a celebrare e conoscere il “vino”, quale godimento e volano di opportunità.
Delfini svitati 🙂