Il sole cuoce a 30°, le spiagge ed il mare Ionio sono già caldi ed accoglienti e noi Delfini andiamo a trovare Virgilio e Rocco, due “custodi” della cucina classica Salentina nel loro ristorante dalle volte alte a botte, come se fosse una cattedrale nel ring del centro storico di Leverano.
Il menù è sempre identico nelle stagionalità che si avvicendano, e lo ritrovi immediatamente nel buffet di verdure, paradiso per i sempre crescenti vegetariani e verduristi slim gaudenti. Fra i vini regionali di qualità presenti, noi scegliamo una bollicina francese, perché qui “Da Franco”, c’è storia, cultura e professionalità in abbondanza.
Una nota di merito per i carciofi con le fave novelle, le cicorielle di campagna e le rape ‘nfucate. Due primi piatti di stuttura e qualità, le trofie con trigliette di scoglio, delicatissime e le tagliatelle alla menta con scampi e calamari, un cavallo di battaglia! Due secondi piatti semplici e meravigliosi, un piatto di crudo composto da scampi, gamberi viola dello Ionio, noci di mare ed una frittura del pescato del giorno.
Da Virgilio e Rocco, bisogna andare con il freno a mano tirato, perché bisogna arrivare in fondo alla splendida pasticceria con pasta di mandorle, spumoni, dolci al cucchiaio e bignè.
Qui ho pranzato e cenato forse per 20 anni è spesso mi è capitato di percorrere qualche chilometro in più, per arrivarci, ma di questo sono sempre stato premiato e mi emoziono sempre al pensiero di ritornarci.
Delfini violati 🙂