La prima volta non si scorda mai, e di notti insonni ne avranno passate tante gli organizzatori. La cornice splendida dei Sassi di Matera, gli scalini stretti e ripidi, il naso all’insù con lo sguardo attratto da questa unica bellezza architettonica e la mano ferma per reggere il calice colmo del nettare di “Orazio”, Aglianico e Primitivo di Matera, Grottino di Roccanova e Moscato bianco, Malvasia e a braccetto con gli ospiti i vitigni Campani in pompa magna, Fiano, Falanghina, Greco di Tufo, Taurasi, solo per citare i più noti.
La qualità dei vini disponibili, 30 aziende con circa 200 etichette in degustazione e la proverbiale ospitalità dei Materani e del popolo Lucano, hanno consentito la partecipazione attiva di Massimiliano Apollonio, Presidente Assoenologi delle regioni Puglia, Calabria e Basilicata e Roberto Di Meo, Presidente Assoenologi della regione Campania. Raffaello De Ruggieri, Sindaco di Matera, Angelo Tortorelli, Presidente della Camera di Commercio di Matera, Luca Braia, Assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, Nicola Fontana e Luciano D’Aponte Dirigenti del Dipartimento Agricoltura della Regione Campania, Eugenio Tropeano, Delegato Ais Basilicata e Paolo Montrone e Vito Cifarelli, Presidente e Vice dell’Enoteca Regionale Lucana.
L’evento affidato alla spumeggiante professionalità “longitipo” di Alex Revelli e Susanna Cutini, noti giornalisti dell’agroalimentare, ha proposto degustazioni tecniche, talk di discussione impegnate sulle tematiche economiche, enogastronomiche e turistiche, momenti di piacevolezza fra i banchi di degustazione ed il rifugio in osterie e trattorie storiche.
La città di Matera esprime quasi intatto il fascino originario dei prodotti e qualità della vita, consolidando un successo di partecipazione in crescita esponenziale, e “Sassi Divini 2018” celebra con un bagno di folla il weekend dell’Epifania.
Enoteca Regionale Lucana e Regione Basilicata nella loro rappresentanza di Paolo Montrone e Luca Braia, entusiasti artefici del progetto di valorizzazione della risorsa “vino”, annunciano il loro costante impegno, ben oltre il fatidico 2019 anno della Cultura.
Momenti di emozione con la presentazione in anteprima dello Spumante Brut “Virgola” di Cantina di Venosa, l’omaggio del libro di ricette dello Chef Gigi Sanrocco dell’antica Trattoria Lucana, ristoro dei viandanti da tre generazioni e mio da 25 anni, appassionato gaudente della mitica “sfoglia alla Lucana”.
La delegazione AIS Basilicata condotta da Eugenio Tropeano ha coinvolto insieme alla raffinata testimonianza culturale dei Dirigenti Nicola Fontana e Luciano D’Aponte circa 200 appassionati, fra winexpert e winelover , nella cordiale tenzone fra le etichette Campane e di Basilicata.
Noi Delfini siamo lieti, da “explorer” dal vero, di raccontare questa Basilicata, queste giornate felici, dalla gastronomia sincera e dal vino di cultura millenaria.
Delfini divinizzati 🙂