Fiera specializzata nel canale Ho.Re.Ca. e per tutti i professionisti del settore, si propone enorme e dispersiva. Quindi per i visitatori si impone un percorso, un itinerario fra centinaia di stand e proposte.
Noi di Atavolacoidelfini ci accostiamo alle presentazioni della CHIC e della NIC, attratti da alcuni argomenti.
La CHIC con il suo Presidente Raffaele Geminiani, propone il tema della sostenibilità dei menù ed il riutilizzo degli scarti, l’incidenza e l’impatto della emissione di CO2 conseguenti la produzione, trasporto e trasformazione in piatti gourmet degli ingredienti. Argomento ben descritto dalla giovane PM di una nota azienda produttrice di pasta e coniugato dall’interesse all’argomento mosso dagli Chef dell’associazione.
Gli scarti, il loro riutilizzo e valorizzazione parlano ormai chiaro di un’esigenza che inverte il percorso consumistico dei decenni trascorsi e l’approfondimento di tematiche ieri più da salotto patinato e da parvenze di tutela ambientale. Oggi sono un dovere da perseguire al più presto per educarci alla tutela del patrimonio vitale da consegnare al futuro. Certo è che per dirne una, sentire parlare di caffè fatto con le bucce di patate, mi fa riascoltare nella mente i racconti del periodo di guerra del 1915-18 vissuto dalla mia amata nonna che oggi avrebbe 120 anni.
Seconda tappa e la dimostrazione della NIC con lo Chef Michelangelo Sparapano. Lo chef propone una interessante affumicatura e speziatura facile da realizzare, con ottimi risultati di gusto per il suo piatto gourmet: spaghetti alla crema di verdure e filetti di pesce affumicati al thè. Indicazioni utili da inserire nel proprio bagaglio di esperienze. Grazie Chef!
Questo e tanto altro in quattro giorni….bye bye dai Delfini!
Delfini GHosteggianti 🙂