Spaghetti ai ricci di mare

Ingredienti per 2 persone

– 160 g di spaghetti di semola trafilati al bronzo
– 30 ricci dello Ionio
– 1 spicchio di aglio del Gargano
– finocchietto di mare ed il suo fiore
– 3 cucchiai di olio extra vergine di olive leccine
– sale

Tagliare i ricci di mare e raccogliere, con un cucchiaino e con delicatezza, le uova (solo le lingue rosse) in un vasetto di vetro ed un po’ di acqua di mare (questa operazione è stata fatta sugli scogli per cui ho ridato al mare i gusci e reso felici i pesci!!)

Lessare la pasta in abbondante acqua salata, sgocciolarla a metà cottura ed introdurla in una padella in cui avremo fatto rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio. Terminare la cottura introducendo l’acqua di cottura della pasta. Aggiungere 1/2 della polpa di ricci fuori dal fuoco e spadellare fino a che si formi una bella crema omogenea.

Impiattare gli spaghetti rifinendo il piatto con altra polpa di ricci e il finocchietto di mare.

Buon appetito

In abbinamento:

469

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *