Un gruppetto di case a ridosso della gravina che arriva fino a Castellaneta, il Castello medioevale, la vecchia stazione ferroviaria con il passaggio a livello che divideva il paese per lunghe interminabili attese in auto, ora hanno eliminato anche quello e Palagianello si attraversa in un attimo.
Siamo andati a trovare il ben noto Chef Vito Netti, che ha reso celebre il Ristorante “La Strega”. Da giovane studente frequenta l’Istituto Alberghiero di Bari, va in giro per fare esperienza e lavora con successo nel ristorante bolognese di Bruno Barbieri. Apre a Castellaneta una pasticceria top e con Michele Caramia avvia l’avventura del ristorante gourmet.
La Strega propone un’ampio menù che gli consente un richiamo sicuro. La sala è la fotografia istantanea dell’unica stella che Taranto e provincia hanno espresso nel recente passato. I tavoli si riempiono rapidamente con clienti che arrivano dalle località pugliesi e lucane, salutiamo tante persone conosciute in giro.
Servizio da scuola alberghiera, professionale, giovane e tutto al femminile, carta vini ampia e nazionale, menù di mare e terra con una pasticceria ineccepibile. Un ristorante con location assolutamente non turistica, ma di sicuro approdo. La Strega si presenta proprio così, attraente con la mise storica e ti cattura con le magie nel piatto.
La cucina è saporita e ben aromatizzata, antipasti buoni, gustosi, gratificanti, in cima ai nostri gusti l’insalata di mare con alici, gamberi e totani su crema di peperoni, una croccante tempura di baccalà su patate schiacciate, mazzancolle con melanzane e cacioricotta grigliato ed un ottimo carpaccio di manzo con ananas in agro dolce e caciocavallo. Abbiniamo il Greco Bianco IGP 2015 Triple “A” L’Archetipo dell’amico Valentino Di Benedetto, buono e diverso. Ci affidiamo ai bocconcini di branzino in brodetto di cozze e zafferano, gran gusto e aromaticità. Il secondo piatto è un classico gratin di branzino con vongole veraci che ci ricorda il vicino e generoso mare Ionio e le sue scogliere. Cambiamo vino ad andiamo nel Salento del Duca Carlo Guarini, con il Negroamaro Pìutri IGT 2013 che esprime, potenza, frutti e calore in questa sera d’estate, lo abbiniamo ad un delizioso filetto di maiale cotto a bassa temperatura con friggitelli e maionese di peperoni.
Lo Chef Vito Netti è un patrimonio Ionico e Pugliese, di assoluta rilevanza, fuori dal glamour, ma ben conosciuto dai tanti che si sciroppano decine di chilometri per andarlo a trovare a Palagianello (Ta) e tornare con il palato zuccherato.
Delfini dolci 🙂
Buongiorno,
negli anni scorsi ho avuto il piacere di mangiare più volte al ristorante “La strega” di Palagianello: sono di Foggia e mi recavo di proposito al ristorante per gustare la grande cucina dello chef Vito Netti.
Ho molta voglia di assaporare di nuovo la cucina dello chef Vito Netti: è ancora alla “Strega” o cucina altrove?
Cortesemente Le chiedo informazioni. Voglio fare una sorpresa a mia moglie anch’essa grande estimatrice dello chef.
Grazie anticipatamente
Donato Salvatore Iorio
Orta Nova (FG)
Cell. 3355370475