Marina di Pulsano (Ta), presso l’Hotel “Il Grillo” ci accolgono i f.lli Laterza Antonio e Giampiero, eredi della lunga tradizione della movida del litorale Jonico. Nella bellissima location, Atavolacoidelfini celebra l’incontro con Cosimo Diana Patron di “Winedow” e dei sui Calici dal Mondo.
L’ospitalità, la gentilezza, l’apertura culturale dei f.lli Laterza è un valore a noi ben noto, ci lega stima professionale e personale da decenni e se nulla è mai al caso, sono stato anche compagno di banco alle scuole medie con l’omonimo cugino fondatore del Ristorante “Mamma Mia” sul litorale Spartano in Grecia.
Discutere e confrontarsi con l’esperienza di Giampiero e Antonio, accende la passione enoica internazionale di Cosimo e gratifica l’inedito progetto di Food Wine Travel Explorer di noi Delfini.
In cucina il timido e talentuoso Chef Pasquale Gentile. Gli abbinamenti si esaltano con la semplicità e la qualità del prodotto territoriale. Le sei etichette ci conducono in Francia, Germania, Libano, Sud Africa, Nuova Zelanda e Oregon, un bel viaggio di una sera, per planare, arricchire e capire meglio la qualità Jonica.
La bellezza dell’incontro culturale si fonda sulle esperienze personali e ci fa volare alto sulle barriere della mente. Come scrisse Ignazio Silone “le barriere ed i confini, non sono territoriali, ma limiti della mente umana”. L’apprendimento reciproco è un volano esplosivo ed entusiasmante per chi ama ed anela al meglio, al diverso, all’ignoto.
Delfini senzafrontiere 🙂