Capricci alla crema di bietole, fonduta al bitto e paprika affumicata

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di capricci di semola di grano duro
  • 150 g di foglie di bietola
  • 100 ml di panna fresca
  • 50 g di bitto di solabruna valtellinese stag. 12 mesi
  • 20 g di parmigiano reggiano
  • polvere di paprika affumicata
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di olive ogliarola del tarantino

Lavare, asciugare e scottare in acqua salata le foglie di bietola, sgocciolare e porre in una ciotola contenente acqua freddissima. Raccoglierle in un bicchiere e frullare con l’olio. Dovrà risultare un conposto cremoso. Porre in una padella capiente.

In un pentolino riscaldare la panna, aggiungere il bitto tritato e far fondere a bagnomaria, quando tiepido, aggiungere il parmigiano e frullare. Tenere in caldo.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata per 9 minuti, sgocciolarla ed inserirla nella padella, amalgamare con cura.

Impiattare i capricci alla crema di bietole rifinendo il piatto con la fonduta al bitto e la polvere di paprika affumicata. Servire subito.

Buon appetito

621

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *