Merano WineFestival 2018 – Merano (Bz)

Merano WineFestival 2018 incrementa i suoi visitatori rispetto all’edizione precedente, Helmuth Köcher esibisce le 11.000 presenze acquisite in cinque giorni di manifestazione. Le giornate più gettonate sono state: bio&dynamica di venerdì con la selezione di vini biologici, biodinamici e PIWI (varietà di vite resistenti alle crittogame) e Catwalk Champagne.

L’edizione di quest’anno ha presentato nell’elegante scenario del Kurhaus la Official Selection, oltre 950 case vitivinicole italiane ed estere, con grande focus sui vini rosè. A latere, Naturae&Purae, il convegno curato e ideato da Helmuth Köcher e Angelo Carrillo ai Giardini di Castel Trauttmansdorff con l’intervento di specialisti come Andrea Paternoster, Carlo Nesler, Mario Pojer, Gae Saccoccio e il Dott. Lucio Lucchin, esperti nell’ambito del vino, dei cibi fermentati e dell’alimentazione, dove è emerso come il vino è un alimento che può concorrere al benessere dell’uomo.

Eccellenze food & wine con discussioni aperte come la tavola rotonda al Teatro Puccini sul futuro del vino tra i cambiamenti climatici, opportunità e aspettative, discusse da Stevie Kim, Luca Gardini, Luciano Ferraro, Oscar Farinetti, Joe Bastianich, Luigi Moio, Matilde Poggi, Walter Massa, Adua Villa, Luciano Pignataro e Andrea Gori moderati da Franz Botrè.

Nel contesto festivaliero, l’autorevole climatologo meranese Georg Kaser  ha suggerito a tutta l’umanità di cambiare drasticamente le proprie abitudini: “Il mondo si sta indirizzando sul peggiore delle due proiezioni con impatti devastanti per la nostra vita e in particolare per la viticoltura. Anche un aumento di temperatura di 1,5 gradi avrebbe delle conseguenze gravi sulla coltivazione della vite e sulla qualità del vino, e non solo”.

Tante degustazioni enogastronomiche e confronti diretti che confermano le cinque giornate meranesi come un’appuntamento, atteso, intenso ed ambizioso.

Delfini  MWF 🙂

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *