L’affascinante città bianca ospita nel Palazzo San Francesco il secondo evento Regionale organizzato da AIS Puglia che vuole stimolare il confronto fra le cantine aderenti produttrici di bollicine, classiche e charmat. Circa 40 etichette, qualcuna anche inedita per una produzione totale di circa 100.000 bts, piccoli numeri, per future auspicate emozioni. Intanto la scelta e la disponibilità delle location Pugliesi, mostrano tutte le potenzialità per ricettività, eleganza e cosa da non trascurare, le temperature fresche anche d’estate per degustare piacevolmente vini e bollicine.
L’amministrazione comunale con l’Ass. Maria Zurlo, ha collaborato appieno alle due serate, la prima del 7 di gala, con abbinamenti alla cucina di qualità proposta dagli Chef Andrea Cannalire, Chef Massimo Santoro e la promettente Chef Erika Ciaccia.
I partecipanti hanno avuto l’opportunità di degustare con attenzione le etichette, coadiuvati dalle considerazioni dei produttori ed enologi presenti, stimolati dai quesiti posti dalla direzione tecnica del Dott. Giuseppe Baldassarre e del Delegato Rocco Caliandro.
La serata del’ 8 aperta al pubblico più numeroso avvantaggiato della guida tecnica dei numerosi sommelier presenti.
Perlage e finezza, profumi ed armonia, rifermentazione in bottiglia, dosaggio ed affinamento, sono argomenti, affascinanti e complessi che motivano l’emozione e gli sguardi intensi dei produttori al momento del botto di ogni bottiglia.
A consuntivo dell’estate sparkling, il botto di soddisfazione lo possono esprimere AIS Puglia per il coordinamento, AIS Foggia con il consolidato evento di Monte Sant’Angelo ed ora con interessanti aspettative AIS Brindisi ad Ostuni. C’è tanto da affinare, ma gli apripista che si sono evidenziati in questa stagione spumantistica pugliese, hanno il merito di allargare il gruppo di aggueriti competitor che ambiscono al sorpasso quinquennale. Questo gratifica tutti, appassionati ed esperti, berremo più Pugliese, degusteremo la Sua migliore qualità, assisteremo ad entusiasmanti confronti enologici fuori regione.
Delfini incrostadipane 🙂