La professione sa essere dura, romantica, passionale ed esaltante, quale omaggio alle menti brillanti di alcuni figli fieri di questa terra. Un altopiano a 500 mt di altezza, oltre un laghetto di acque di raccolta, con cigni annessi, ed un boschetto intatto da attraversare. Angelo Lacivita, crediamo di conoscerlo bene, ma questa è la cosa più semplice, perché stiamo parlando di un agricoltore da generazioni, di chiara trasparenza intellettuale.
Professionista che sì è speso molto per la tutela dei grani antichi in Basilicata, ricercatore di istinto spontaneo e dal metodo universitario, che lo vede ben noto in Puglia, Basilicata e Campania. Il suo bosco, l’orto di papà Michele, le sue coltivazioni di grano, legumi, aglio, peperoni, sono un patrimonio di esperienza e ricerca che Angelo teme di non poter affidare ad altri. Unico produttore in Italia di grano Teff (di origine Etiope) di grandi speranze nutraceutiche, antinfiammatorio naturale ed inibitore della produzione dell’acido lattico, e di altre cultivar di ortaggi, frutta e cereali di cui ne conosce i benefici e ne vede utile impatto produttivo.
Angelo è un piccolo Avatar raggiungibile, una passeggiata di salute, che magari potrà farci capire qualcosa in più dell’agricoltura, delle coltivazioni di frutta, verdura e cereali.
Delfini avatar 🙂
Angelo io ti ho sempre ammirato, sei una delle persone più modeste e più intelligenti che io abbia mai conosciuto. Ti auguro tutto il bene bene che si può!