Bocuse d’Or Europa 2018, trionfa la Norvegia

Si è concluso a Torino con la vittoria della Norvegia il Bocuse d’Or Europa, concorso di alta gastronomia. La Scandinavia ha vinto in modo netto, al secondo posto troviamo la Svezia, seguita dalla Danimarca.

I vincitori Scandinavi insieme ai team di Finlandia, Francia, Belgio, Ungheria, Islanda, Regno Unito, Svizzera e Italia parteciperanno alla Finale del Bocuse d’Or che si terrà a Lione nel gennaio 2019.

Il team che ha trionfato, formato da Christian André Pettersen, il commis Havard Andre e coach Gunnar Hvarnes ha nettamente prevalso nella competizione, battendo di ben 5 punti la Svezia seconda classificata. Il piatto vincente “ uovo poché ripieno e condito con polline di finocchio, servito su patate e burro chiarificato, verdure primaverili a base di zucchine al forno accompagnate da un’emulsione alle erbe, asparagi e crema di limone e servito con un’insalata di asparagi temperata con Castelmagno Aligoté – caviale di funghi – e patate croccanti con una cremosa salsa Hollandaise. La vittoria del team, ha visto protagonista del vassoio proposto, la fassona di Chateaubriand, condita con germogli e fiori artici.

Altri i riconoscimenti assegnati:

Premio Miglior Commis, andato all’Italia è a Curtis Mulpas.

Premio Piatto Speciale è andato invece al team francese composto dallo Chef Matthieu Otto, commis Louis de Vicari e al coach Romuald Fassenet.

Premio Vassoio Speciale, andato al team Finlandese composto dallo Chef Ismo Sipelainen, commis Johan Kurkela e il coach Eero Vottonen.

Paul Bocuse, simbolo della gastronomia francese e fondatore della competizione, viene ricordato dal figlio Jerome. Presidente del concorso Jerome Bocuse, ha commentato, “questo non è il mio giorno, questo è il giorno in cui gli Chef giungono qui da tutta Europa … Non credo che mio padre avrebbe mai immaginato che un giorno il concorso che porta il suo nome potesse arrivare a questo punto”.

Gli 11 team europei, si rivedranno nel gennaio 2019 dove avrà luogo la finale del Bocuse d’Or. Lì sfideranno i 22 team provenienti dall’America Latina, il Nord America e l’Asia.

 

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *