Locanda del Gatto Gordo – Trento

Trento ed il suo centro, facile da visitare, città storica e dinamica allo stesso tempo. A poche decine di metri dalla piazza un locale che ci raccontano sia in costante crescita, il Gatto Gordo, tradotto “il gatto grasso”. La locanda si affolla di clienti dall’aspetto giovanile, curato, accolti da un barman dalla mixology rampante. A noi Delfini interessa però la cucina e facciamo conoscenza con il giovanissimo gestore Carlo, figlio d’arte della gelateria pasticceria più importante di Trento, che oggi lascia spazio alla Locanda del Gatto Gordo.

La filosofia è semplice, prodotto e servizio! Si parte dal servizio top, una birra artigianale Trentina  ed una cucina che ti sorprende. Pochi vini e bollicine, magari al calice, perché i piatti urlano prioritariamente “ a tutta birra”!

La proposta è interessantissima, portate classiche da Pub di montagna, piatti strutturati e completi di lettura bavarese e burgers di stile americano.

Abbiniamo gli stili di birra alla spina che partono dalla weisse e giungono alla rossa strutturata Plotegher, buona come le sue acque minerali.

Ottimo il carpaccio di carni trentine con aceto balsamico, gratificante la tagliata di scottona trentina con patate dippers ed insalata, da tregua armata le insalatone variegate, tipica e buonissima la carne salada con cipolle ed  insalata di cavolo cappuccio e fagioli. Concludiamo con il maestoso burger Gordo Ramsey  con hamburger di manzo, pancetta, doppio edamer…e tanta altra roba!

Se avessimo avuto dubbi sul gordo, li abbiamo azzerati, la sorpresa vera è la qualità tecnica dei cuochi. Pasquale un calabrese silenzioso ed efficace, dalle fritture e cotture delle carni perfette, affiancato dalla Sbirucuoca Elisabetta dalla pettinatura arruffianante. Due cuochi che lavorano di spalle con precisione e qualità, una coppia improbabile di eccellente risultato professionale, bravi!

Carlo, che di ospitalità se ne intende ha aperto questo locale da appena due anni e confermiamo essere uno dei riferimenti delle serate di Trento, ben frequentato, ben bevuto e ben mangiato.

Delfini Gordi 🙂

 

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *