Stroncatura calabrese

Ingredienti per 2 persone

  • 50 g di farina di farro integrale
  • 80 g di semola rimacinata di grano duro pugliese
  • 30 g di farina di grano tenero tipo1 macinata a pietra

Su una base in legno adagiare le farine, fare il buco al centro ed aggiungere acqua a filo, amalgamare formando una palla. Il composto dovrà risultare liscio e sodo.

Far riposare per 15 minuti in un canovaccio di cotone. Formare degli spaghetti lunghi 30 cm e far asciugare per 1 ora.

Buon lavoro

NB: La Stroncatura è una pasta antica di colore scuro tipica della Piana di Gioia Tauro composta da farine integrali. Nasce come piatto povero e di recupero, perchè anticamente era prodotta con le crusche dello scarto della molitura raccolte dai pavimenti dei magazzini. E’ uno dei piatti tradizionali calabresi e viene commercializzata in tutta la regione.

551

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *