L’anfiteatro romano segna il centro storico di Nimes in quella Gallia dove Roma portò e depredò tanto.
Il ristorante Villa Roma è però una bella restituzione di qualità, gestito da Francoise Ericher e dallo Chef Giovanni Viola che vive in Francia da 13 anni. Giovanni ha le spalle larghe, tante esperienze, figlio di ristoratori siciliani e con anni di lavoro in brigata da Heinz Back. Il locale elegante, di tendenza francese, la cucina con la proposta di piatti forti della tradizione mediterranea, proposta con la gentilezza dell’alta professionalità ai fornelli.
Il menù è assolutamente ottimo, dalle panelle, al polpo e pomodoro, alla pasta alla Norma buonissima e le linguine alle vongole esemplari, l’ottimo filetto di orata con verdure e il filetto di manzo con fonduta al gorgonzola delicatissimo. Percorso mare o terra che sia, non lascia spazio a sfumature, ma solo gradevoli esperienze, che terminano con la pasticceria originale siciliana di straordinaria bontà e dolcezza.
La carta vini è adeguata e gli abbinamenti partono con un Lambrusco Maestri di gran qualità, al buon rosato della Vignanoble della Costieres de Nimes A.C.P., per finire con il preciso Nero D’Avola di Camporeale di Tenuta Rapitalà.
La buona cucina, la grande tradizione familiare, la professionalità, fanno del Ristorante Villa Roma, una perla, nell’elegante proposta della bella città della Provenza, caldo meridione di Francia.
Delfini eleganti 🙂