Ristorante “La Talpa” – Matera – La Talpa tra i Sassi
Via Fiorentini, ci raccontano fosse la strada fiorente degli artigiani di Matera. Si arriva scendendo le rampe di scale dal Duomo oppure dalla centrale Piazza Vittorio Veneto, sempre scendendo le scale tra i Sassi. Il ristorante è un’antica abitazione con ipogeo, ristrutturato con una moderna cucina a vista e meraviglioso forno a legna. Sulle tracce e profumi della tradizione Lucana di qualità, andiamo a conoscere la cucina degli Chef Giuseppe Carbone e Biagio Cicirelli. La cantina ed i prodotti, farine, ortaggi, funghi, carni, baccalà, tartufi, sono assolutamente Materani, preferibilmente del versante Metapontino ed i due corpulenti Chef, hanno le idee chiare di cosa sia mangiare “lucano”. Cotture decise, condimenti generosi, creme e salse di loro preparazione, piatti succulenti, sostanziosi e ben equilibrati.
L’antipasto con 12 portate ha la sua pregevole sintesi già nel pancotto con le cime di rapa e crusco, in abbinamento “Il Rogito” rosato di Aglianico 2015, buono ed adeguato. Primi piatti goduriosi, con la nostra preferenza per gli spagnetti al tartuto bianchetto lucano ed i fusilli con ricotta, guanciale di maiale e pistacchi di Stigliano, accompagnati dal Carato Venusio 2012, qualità top di Cantina di Venosa. Buono l’assaggio della tagliata di manzo e meraviglioso il baccalà con le patate. Finale ottimo con la pasticceria del Pastry Chef Giuseppe, crostata di ricotta al limone e confettura di fichi.
La loro proposta è di chiaro riferimento nel panorama della città dei Sassi e premia chi non rimane affacciato sul balcone stupendo del centro e percorre neanche 800mt, stimolanti e salutari. Cercare e chiedere premia, la Talpa offre una cucina di qualità con un servizio serio, sobrio e professionale.
Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali.
Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.
Vedi tutti gli articoli di Francesco Pignatelli