La guida del Gambero Rosso Wine sbarca per la prima volta a sud di Roma e lo fa nella location di Torre del Parco a Lecce. William Pregentelli, filantropo responsabile della guida, descrive le fatiche occorse per realizzare la guida 2018. Un anno di raccolta dati, fornite dalle cantine, la degustazione di migliaia di campioni durante l’estate e la selezione di circa 400 etichette con l’attribuzione dei tre calici, massimo riconoscimento auspicabile. Presentazione sobria e rapida per poi accedere alla degustazione delle 33 etichette presenti.
La degustazione si svolge con tranquillità prima dell’apertura al pubblico, con interessanti assaggi di Tenuta Chiaromonte G.d.C Primitivo Muro Sant’Angelo contrada Barbatto 14, Cantine Due Palme Salice Salentino Selvarossa Ris 14, Ferghettina Franciacorta Pas Dosè 33 Ris 10, Russiz Superiore Collio Friuliano 16, Suavia Soave CI Monte Carbonare 15, Tramin AA Gewurztraminer Nussbaumer 15.
Qui il Gambero levò i suoi calici e decretò i suoi preferiti.
Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali.
Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.
Vedi tutti gli articoli di Francesco Pignatelli