Parmigiana di alici

Ingredienti per 2 persone

– 500 g di alici dello Ionio freschissime
– 1 uovo grande di masseria bio
– farina 00
– 50 g di caciocavallo podolico (stag 4 mesi) del Gargano
– 400 g di passata di pomodori San Marzano
– 1 spicchio di aglio
– olio extra vergine di olio ogliarola del tarantino per friggere
– foglie di basilico
– sale e pepe

Per la cialda di caciocavallo: grattugiare il caciocavallo, inserire in un padellino anti aderente e far fondere per pochi secondi. Con una paletta prelevare delicatamente, porre su carta assorbente e far raffreddare.

Eviscerare, aprire delicatamente a libro e deliscare, sciacquare sotto acqua corrente, sgocciolare, infarinare e passare nell’uovo sbattuto le alici. Friggere in olio profondo fino a doratura, porre su carta assorbente.

In una casseruola far rosolare l’aglio con l’olio, aggiungere la passata di pomodori e il basilico. Cuocere per 15 minuti con coperchio.

In una teglia dai bordi apribili, sistemare sul fondo un velo di passata di pomodori, adagiare a strati le alici, il caciocavallo grattugiato, il sugo e le foglie di basilico. Terminare con la passata e il caciocavallo. Porre inforno già caldo a 180° e cuocere per 10 minuti.

Impiattare versando al centro del piatto la passata di pomodori, adagiare delicatamente la parmigiana di alici, rifinendo il piatto con il basilico e la cialda di caciocavallo. Servire a temperatura ambiente.

Buon appetito

Ps: Le parmigiane in genere, secondo il mio personalissimo gusto, vanno degustate il giorno dopo e a temperatura ambiente. Questo accorgimento dona al piatto, più completezza di gusto e aromaticità.

447

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *