Nocino di vitello e chutney di amarene

Ingredienti per 2 persone

– 500 g di nocino di vitello
– 1 kg di sale grosso
– 2 cucchiai di aceto di vino bianco
– 250 g di amarene di La Martella (Mt)
– 1/2 cipolla di Tropea
– 1 cucchiaio di zucchero semolato
– olio extra vergine di olive ogliarola del tarantino
– foglie di origano fresco
– sale e pepe

Ungere il nocino di vitello con l’olio, massaggiarlo, porlo in una pirofila di ceramica dai bordi alti in cui avremo adagiato parte del sale grosso. Ricoprirlo completamente e mettere in forno già caldo a 180° per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, eliminare tutto il sale, far raffreddare e tagliare a fettine sottili con un coltello molto affilato.

Nel frattempo, togliere il picciolo, lavare, asciugare e denocciolare con l’apposito attrezzo, le amarene.

Affettare sottilmente la cipolla ed inserla in una casseruola capiente, aggiungere le amarene, l’aceto, lo zucchero, il sale e il pepe al mulinello. Cuocere a fuoco medio per 30 minuti mescolando di frequente. Far raffreddare.

Impiattare le fettine di vitello, il chutney di amarene e rifinire con foglie di origano e un giro di olio evo.

Buon appetito

441

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *