Uovo in camicia con crema al parmigiano su carciofi mammola e polvere di mandarino

Ingredienti per 2 persone

– 2 uova medie di masseria bio
– 1/2 lt di acqua
– 100 ml di aceto di vino bianco
– 40 g di parmigiano reggiano
– 30 g di latte intero
– 2 carciofi romaneschi
– 1/2 limone
– sale e pepe
– timo fresco
– polvere di buccia di mandarino disidratata

Spetalare bene i carciofi fino ad arrivare alle foglie tenere, tagliare la parte superiore e con l’aiuto di uno scavino eliminare la parte legnosa. Tagliare ogni carciofo in 8 parti e lessarli in acqua salata e limone per 5 minuti. Sgocciolare e porre su carta assorbente. Tenere in caldo.

Porre sul fuoco una casseruola non troppo larga, inserire l’acqua e l’aceto. Scaldare fino ad una temperatura di 95 °C, cioè appena prima del bollore. Rompere l’uovo in un piattino.

Create un vortice nell’acqua girando con un cucchiaio in modo regolare. Versare delicatamente l’uovo al centro del vortice e smettete di girare, il movimento rotatorio avvolgerà l’uovo e farà sì che l’albume “incamici” il tuorlo. Cuocere per 3’minuti.

Scolare l’uovo con la schiumarola e con delicatezza adagiarlo su un piatto piano. Realizzare allo stesso modo l’altro uovo.

In un pentolino, riscaldare il latte, togliere dal fuoco ed aggiungere il parmigiano grattugiato. Frullare e tenere in caldo.

Impiattare i carciofi, sistemare delicatamente l’uovo al centro, aggiungere la crema di parmigiano, il pepe al mulinello, il timo e la polvere di mandarino. Servire subito.

Buon appetito

412

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *