Ingredienti per 2 persone
– 2 uova medie di masseria bio
– 1/2 lt di acqua
– 100 ml di aceto di vino bianco
– 40 g di parmigiano reggiano
– 30 g di latte intero
– 2 carciofi romaneschi
– 1/2 limone
– sale e pepe
– timo fresco
– polvere di buccia di mandarino disidratata
Spetalare bene i carciofi fino ad arrivare alle foglie tenere, tagliare la parte superiore e con l’aiuto di uno scavino eliminare la parte legnosa. Tagliare ogni carciofo in 8 parti e lessarli in acqua salata e limone per 5 minuti. Sgocciolare e porre su carta assorbente. Tenere in caldo.
Porre sul fuoco una casseruola non troppo larga, inserire l’acqua e l’aceto. Scaldare fino ad una temperatura di 95 °C, cioè appena prima del bollore. Rompere l’uovo in un piattino.
Create un vortice nell’acqua girando con un cucchiaio in modo regolare. Versare delicatamente l’uovo al centro del vortice e smettete di girare, il movimento rotatorio avvolgerà l’uovo e farà sì che l’albume “incamici” il tuorlo. Cuocere per 3’minuti.
Scolare l’uovo con la schiumarola e con delicatezza adagiarlo su un piatto piano. Realizzare allo stesso modo l’altro uovo.
In un pentolino, riscaldare il latte, togliere dal fuoco ed aggiungere il parmigiano grattugiato. Frullare e tenere in caldo.
Impiattare i carciofi, sistemare delicatamente l’uovo al centro, aggiungere la crema di parmigiano, il pepe al mulinello, il timo e la polvere di mandarino. Servire subito.
Buon appetito
412