Tozzetti all’olio evo e vino rosso con glassa al cioccolato

Ingredienti

– 500 g di farina 00
– 125 ml di olio extra vergine di olive ogliarola del tarantino
– 125 ml di vino rosso strutturato
– 125 g di zucchero semolato
– 1 uovo grande di masseria bio
– 1 bustina di lievito per dolci
– buccia di limone femminello di Siracusa
per la glassa al cioccolato:
– 125 g di zucchero semolato
– 50 g di cioccolato fondente al 70%
– 1 dl di acqua
Su una tavola in legno mettere la farina setacciata, fare il buco al centro, inserire lo zucchero, l’ uovo e amalgamando con una forchetta far scendere a filo l’olio. Aggiungere ora il vino, il lievito ed infine la buccia di limone grattugiata finemente.

Amalgamare, formare una palla e far riposare per 15 minuti.

Formare dei cordoncini lunghi, quindi tagliarli a tocchetti regolari, posizionarli su teglie antiaderenti o ricoperte da carta forno e inserire in forno già caldo a 180° per 20/25 minuti circa o finchè non siano dorati in superficie.

In una pentola di acciaio a triplo fondo inserire lo zucchero e l’acqua, far sciogliere, aggiungere poi il cioccolato tritato e amalgamare con cura. Cuocere a fuoco basso per pochi minuti e con l’aiuto di una forchetta inzuppare uno alla volta i tozzetti. Far sgocciolare su una gratella d’acciaio e far asciugare.

Inserire i tozzetti in contenitori a chiusura ermetica.

Buon appetito

378

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *