Appuntamento clou della brigata regionale AIS condotta da Vito Sante Cecere e Amedeo Pasquino.
Un anno da incorniciare, Lecce Delegazione prima in Italia per iscritti e Bari vincitrice del premio Surgiva per l’organizzazione di eventi, ma vero baluardo a linea Maginot è la solidità culturale del Dott. Giuseppe Baldassarre responsabile didattico della formazione AIS e curatore della guida Vitae 2017.
Risultati di grande prestigio per la Puglia, con ben 17 etichette premiate. “Finalmente” dichiarano fieri i relatori “cominciamo a competere con regioni storiche e dal blasone sempre più alla nostra portata”.
Tante etichette, agguerrite, molte segnalate, che dovranno imbottigliare lo stile enologico del 2017. Il confronto ed il consenso del mercato internazionale di queste cantine, annuncia un futuro di grande soddisfazione.
Sarà bello vivere dal prossimo gennaio una stagione di duelli, degustazioni, qualità e cultura, un calendario di eventi e confronti di merito, che vogliano annunciare l’apertura dei cancelli di quartiere. La Puglia è nostra, ma la civiltà atterra e decolla su piste per voli internazionali.
L’ultima parola ai banchi d’assaggio, la cartina al tornasole, la somma democratica del consenso, un’esercito di appassionati frequentatori di enoteche che con le loro scelte andranno a confermare le indicazioni di preferenza espresse da sommelier professionisti e degustatori ufficiali.
Delfini ai banchi 🙂