Taranto, Piazza Maria Immacolata, centralissima, la fontana con i delfini, la passeggiata che per via D’aquino porta al ponte girevole. Il nostro inverno è mite ed il tarantino vero lo riconosci perché a dieci gradi batte i denti ed a cinque congela, ma questa piazza è calda, bollente.
Qui due anni fa gli operai “Liberi e Pensanti” fecero irruzione con il mitico Ape Car, fra la folla gremita ad ascoltare gli esponenti sindacali di quella che ora si ricorda come “ambiente svenduto”, quel giorno partì la primavera tarantina non ancora conclusa.
A quattro isolati, c’è Piazza Bettolo con un locale caldo, simpatico, moderno il “Totò” di Marco Lippolis, un personaggione, molto discusso e seguito dalla Movida tarantina.
Geometra con il piccio di aprire locali, Marco ha un palmares di locali notturni, stabilimenti balneari con cucina e Pub, da sembrare un Briatorino di provincia. Entriamo nel locale e fatichiamo a distinguerne le finalità. Bar, Mixology di qualità, Pub, Braceria, cucina possibile, un via vai di giovani ed amici, professionisti e imprenditori che baciano e salutano affettuosi il padrone di casa.
Sembra tutto uno scherzo, l’ambiente è intimo, amichevole, dinamico. In realtà, Marco ha una competenza concreta, conosce e ama il suo lavoro e cura uno ad uno i suoi ospiti.
Una proposta di circa trenta varietà di carni, preparate molto, molto bene e proposte su misura per ogni ospite, ma niente paura, ho incontrato piu vegetariani convinti qui a mangiare verdure ben preparate, che gourmet attenti per strada.
Cuoco dal manico buono, propone primi piatti a sorpresa e cena di pesce a richiesta, della serie tutto è possibile, come nelle migliori osterie.
La specialità però sono le carni “morbide come ‘u core” ci tiene a sottolineare quest’omone generoso. Il locale, brulica, si ride, si fa amicizia, ed i dipendenti sono felici di lavorare qui.
Inutile fare voli pindarici culinari, la carne è ineccepibile, le verdure ottime, la conoscenza e la gestione delle materie prime, ben condite e speziate e poi…tante sorprese!
Birre artigianali, una scelta di vini con buoni picchi, noi ci siamo trastullati con un Lagrein 2008 della cantina St. Michael Eppan, ottimo.
Un bel posto, per una Taranto che vuol ridere almeno di notte, Marco uomo e imprenditore generoso e coraggioso, il resto è Totò, miseria e nobiltà!!!
Delfini Marcati 🙂