Corriamo intorno all’isola del centro storico di Gallipoli (Le), ci godiamo il mare, il vento forte, arriviamo alla spiaggetta della Purità ed andiamo a trovare lo Chef Alfredo Greco, un professionista ben conosciuto sulla riviera Jonica.
La sede è l’elegante Palazzo Grumesi, tirato a nuovo, che accoglie il Ristorante “Il Pettolino”, la novità dell’estate 2016. Si entra dalla galleria organizzata a bar con sala privata, cucina a vista e sala ristorante, un corridoio luminoso con di fronte il blu del mare.
La scelta è obbligata, crudo di mare, antipasto colorato e saporito ed al quale abbiniamo lo “Chardonnay” di Cantele. Ad essere sinceri, l’antipasto ci coglie piacevolmente dubbiosi, le spezie, gli aromi, le creme di verdure e ortaggi su ogni piatto. L’assaggio rivela freschezza, armonia e tutta l’esperienza dello Chef, al quale bisogna riconoscergli che lavora con questa brigata da soli tre mesi e con numeri importanti.
I primi piatti si confermano con sapori e colori, ricercando uno stile di gioviale piacevolezza. Buone le orecchiette, rape e vongole, appaganti i paccheri con scampi e crema di fave abbinate alla Ribolla Gialla di Bastianich.
Azzeccata la scelta della frittura totani e gamberi rossi e l’interpretazione del sarago alla pugliese con pomodori e patate, da scarpetta. Spegniamo il tutto con “Neprica” un bland di Tormaresca, preciso!
Lo Chef è evidente che non ha alcuna esitazione, un uomo di carattere e di squisita gentilezza, conosce bene il prodotto del golfo e lo abbina con grande disinvoltura. Lo scopo è essere unico e distinguersi, l’obiettivo è centrato appieno. Cucina della tradizione di qualità con lettura moderna e innovativa, con i piedi ben piantati sul solido.
Delfini in galleria 🙂