La riviera jonica salentina, riserva calore e piacevolezza in tanti posticini a ridosso del mare, ma tanti ce ne sono sulla cresta dolce dei rilievi, che da sempre guardano il mare per difendere le coste dai Mori e godere del frescolino che arriva da quelle spiagge.
Felline è una cittadina storica da dove sono passati in tanti nelle varie dominazioni, ed ora in questo minuscolo centro, risiedono tanti ristoranti di qualità. Noi siamo andati dal coriaceo Chef Fabiano Viva ad accomodarci nel suo Ristorante “Posto Divino”.
Fabiano, un’autentico manager del fare, ex giornalista. Lascia la penna ed apre 14 anni fa questa attività. Le cose non lo gratificano, i risultati gli vanno stretti e otto anni dopo decide di andare a studiare in cucina dagli Chefs Crippa e Uliassi poi, un giovane e un veterano, cinque stelle in due.
Il percorso è in salita, ma il manico e tanta esperienza, conducono Fabiano ad una cucina di successo, cotture perfette ed un menù proposto con la signora Paola, Cuoca e braccio destro.
Qui, di braccia operose ed efficaci si tratta, piatti gourmet e letture della tradizione, ineccepibili.
La carta vini buona, ma non è il suo primo pensiero, crescerà nel tempo; il pesce, le verdure concentrano i suoi pensieri.
Istrionico e ruvido, simpaticone e spigoloso, ha affinato forchetta e mestolo dopo aver capito che preferiva l’inchiostro di seppia a quello della penna.
Amuose bouche originale, melanzana viola con cipollotti e polpo su purea di fave ottimi, il cannolo allo scampo esuberante. Abbiniamo un D’Araprì rosè metodo classico e con le bollicine arriviamo al caffè del pomeriggio per godere del dolce mustacciolo rivisitato alla ricotta e mandorle.
Delfini Fe…lini 🙂