Si trova sulla Murgia barese a Gioia del Colle, un centro storico carino come tanti, da godere a piedi con il golfino sempre pronto.
C’è la torre con l’orologio ed alle spalle la piazza pedonale Luca D’Andrano totalmente ristrutturata fra edifici ed abitazioni in pietra, una location nuova per un paese ben aggregato alla tradizione del passeggio, delle trattorie, dei fornelli.
Il Ristobar PerSè è condotto da Rossella e Vito due fratelli che hanno voluto far evolvere il loro lounge bar dove si può gustare un club sandwich in un ristorante al piatto.
La piazzetta brulica di bella gente, che strano più donne che uomini, famiglie a chiacchierare in un posto trandy ed accogliente.
Vito ci racconta che l’idea gli è venuta facile, regalare un’ora PerSè, nel modo migliore con semplicità e cura.
In cucina ai fornelli ritroviamo Francesco Giura e Gianni Bellizzi, della brigata di Michele Rotodo a Masseria Petrino, quindi roba seria. In effetti la piacevolezza della serata, induce a degustare bollicine interessanti e piatti gradevoli , qui siamo già oltre la proposta tradizionale.
Il Ristobar è recente, due mesi, non c’è dubbio che il meglio debba ancora venire, un menù da identificare, ma già ora è un posto giusto.
Servizio in sala tutto al femminile, due “flacas” sorridenti, veloci e professionali.
Cristina in sala abbina un Bellavista docg Franciacorta ed a seguire rientriamo in Puglia con la Riserva 2010 doc Castel del Monte Vigna Pedale Torrevento.
Buona la tagliata di tonno, inaspettati per Gioia gli spagoni zucchine e gamberoni da leccarsi i baffi ed il pesce San Pietro su spinaci ben abbinati. Il fresco della sera, le bollicine, il pesce anche se in proposte limitate, ci conduce fino a notte pensando di tornare per degustare qualche buon filetto di carne di queste parti.
Ottima la conclusione con una macedonia alla frutta e gelato alla vaniglia.
Moderno e fashion, una proposta diversa in una perla della tradizione come Gioia del Colle, una bella serata con tante, tante aspettative future.
Delfini inSè 🙂