Un paesino arroccato che fu sede del fascio ed ospita la rinomata fonderia delle campane d’italia.
Nella piazza Plebiscito con una fontana centrale si apre la terrazza del Caffè Letterario, incontro dei turisti e della cittadina intera, gli aperitivi cenati, serate al fresco dell’estate o al riparo dall’eleganza dell’abbondante neve o del fascino del fuoco delle celebrazioni prenatalizie.
A raccontarci tutto questo una cascata di ricci rossi su occhi celesti verdeggianti d’ordinanza, dell’istrionica Luciana. Studiare arte e moda per prepare cocktail e calici di vini pregiati nella vecchia sede del fascio, ora culla culturale di Agnone e tutto questo tripudio di occhi azzurri, verdi, celesti e caschetti biondi e rossi, ci fa capire che qui i tedeschi hanno soggiornato dominanti, per apprezzare la bellezza naturale dell’alto molise.
Delfini letterati 🙂
Autore: Francesco Pignatelli
Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali.
Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.
Vedi tutti gli articoli di Francesco Pignatelli