Ci conoscevamo da anni e non ce ne ricordavamo. Francesco è l’inventore vent’anni fa del negozietto Lucanerie , una vera intuizione sul valore dei prodotti che si conoscono bene.
Francesco Abbondanza ha un’occhio manageriale come pochi, rapido, ecclettico ed esperto, riconosce immediatamente le opportunità e riparte cinque anni fa con tre cuochi e la sua sorveglianza nell’avventura fra i sassi del Ristorante “L’abbondanza Lucana”, un patio intrigante ed una sala interna in grotta elegante .
Conosce alla perfezione i prodotti che propone e li presenta con sapienza.
Fantastica la caponata con le olive infornate di Ferrandina, sublime il budino di ricotta, corroboranti e saporiti i troccoli con il pistacchio di Stigliano e caciocavallo. Filettino di maialino nero lucano gustoso e dolce finale perfetto.
Gli abbinamenti con la malvasia e l’aglianico della cantina Eleano di interessante equilibrio.
D’altro canto la cucina è mescolare sapori naturali per generare nuove armonie e sapori, con questi prodotti il must è rispettarli.
Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali.
Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.
Vedi tutti gli articoli di Francesco Pignatelli