Allegria e pizza a volontà alle pendici del Vulture, arriviamo veloci alla prima uscita dopo il Castello federiciano di Lagopesole per raggiungere Salvatore Gatta nel suo locale “Fandango” a Scalera (Pz).
In questo locale si svolge la terza tappa del Pizza Festival in Tour dal Cilento al Salento della Vera Pizza Napoletana con cinque interpreti eccellenti spesso protagonisti in concorsi internazionali. 5 amici, 5 professionisti , fiduciari regionali dell’ Associazione Verace Pizza Napoletana.
A queste competizioni si arriva a stomaco vuoto e con i recettori gustativi riposati, perché parliamo di “Pizzaioli” che sfornano ogni sera nei propri locali un numero impressionante di prelibatezze.
Una cura maniacale e la ricerca del risultato di qualità esalta un confronto da centrometristi dotati di pala e occhio infallibile, uno spettacolo vederli ridere e lavorare, mentre si alternano al forno per superarsi strizzando l’occhietto… “è meglio la mia…”.
Il Presidente Antonio Pace ed il direttore Stefano Auricchio, presentano la serata ed i partners, ed è subito festa. In avvio una selezione di latticini ed un antipasto di polpette tipiche. La prima pizza è quella di Salvatore Gatta, con lampascioni e ceci neri, fresca, leggera, nutriente, insolita. A ruota Guglielmo Vuolo con il pomodorino datterino confit, che non ti aspetti, a condire la sua interpretazione magistrale e gustosa della pizza. La verità sta nel mezzo ed il Francesco Cassiano sforna una bomba saporita, con la delicatezza dei carciofini arrostiti ed un tocco di menta. La competizione è ormai bollente ed irrompe Domenico Scola, consulente nel mondo ed è ovvio che propone l’interpretazione moderna più classica della Cilentana coadiuvato dal Nipponico Hikaru Nakanishi. Siamo al rush finale con il sorrisone amichevole di Giuliano Bucci che sfodera una ventricina croccante e ricotta affumicata a pezzetti, ricordandoci che a Roccaraso c’è sostanza.
Dolce il finale della serata a notte inoltrata, la festa, il festival si chiude, ma l’amicizia, il cuore, la passione ha già il suo orizzonte al 4 luglio a Roccaraso a pale incrociate e abbracci fraterni…se sto dormendo, non svegliatemi.
Delfini s..gatta…iolati 🙂