Ristorante”Rifugio del Re”- Cerrate (Le)

Siamo da Patrizia Taccone, la cuoca del Ristorante il “Rifugio del Re” di Tenuta Monacelli (loc. Cerrate) alle porte di Lecce. Un parco naturale composto da ulivi secolari fino a raggiungere il mare.

In questa striscia di mare quando tira forte il vento è possibile ammirare i kaiters più ardimentosi che sfidano i venti del nord. Noi invece reduci dalla passeggiata nell’ipogeo di Masseria Giampaolo e dopo avere raccolto erbe spontanee per le ricette della cuoca Delfina, ci affidiamo alla cuoca di casa.

Un menù immediato e sostanzioso, pittule, polpette di ceci, guazzetto e polpo su vellutata di fave, ciceri e tria e zuppetta marenuesciu. Piatti saporiti, di ottima cucina, che esaudisce languori e buoni palati. Patrizia cucina come a casa, ma di certo, dopo aver sbirciato con il suo sguardo sveglio, le professionalità che gli passano accanto in cucina.

Un ristorante silenzioso per una privacy dai sapori intensi, ideale per una cena a due, con la possibilità di degustare buoni vini ed addormentarsi sognanti nelle vicine confortevoli stanze, lontani da autovelox e wi-fi.

Il responsabile di sala Giovanni Rampino, nonché figlio della “Patrizia”, propone un Negroamaro griffato in ottimo abbinamento.

Finale dolce e colorato, per una serata romantica per accendere i fuochi della vita.

Delfini infuocati 🙂

 

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *