Degustando nella cittadina Barocca, siamo tornati a rivedere il restauro della pala d’altare della chiesetta dello Spirito Santo a Martina Franca.
Tiziana giovincella restauratrice, accarezza le sfumature dei colori, li rigenera come fossero nuovi. L’occhio scannerizza ed il cuore colora, leggere il bello è cosa interiore.
La tecnica del restauro, si fonda sulla pulizia delle opere e nel rispetto del messaggio originale dell’artista, dipingere per allungare il tempo di una immagine realizzata da un’altro, ringiovanirla, amarla e non appropriarsene, un dono per la bellezza ricevuta in cura.
Tiziana infatti quando cucina, restaura le ricette, le riproduce, ne migliora i riflessi di ingredienti ora colorati e poi saporiti, con lo sguardo brillante di una bimba curiosa e affascinata da tutto quello che vede.
Sempre insoddisfatta di quanto realizza, si confronta con le opere di chef e cuochi che ammira e ama. Le emozioni sono sempre forti ed i sapori intensi.
Ecco il restauro è realizzato, lo fotografa con la stessa visione della pietanza fumante inpiattata. L’occhio goloso della mente colorata dell’artista, gioisce per la felicità che scaturisce dalla bellezza.
Delfina raffinata 🙂