Serata inedita del Girone dei Golosi, questa volta lo Chef Salvatore Carlucci ha voluto raccontare il suo volo esperienzale in giro per il mondo. Giovanissimo ed intraprendente parte alla scoperta degli chef stellati del polo nord e delle calde mete tropicali.
In giro ha imparato a contaminarsi, cambiare, ne viene fuori il suo modo pratico e sensibile di comunicare la cucina. Anfitrionico, fra i fornelli e giocherellone a tavola, ma di grande ascolto dei desideri dei suoi golosi commensali. Al Ristorante La Barca a Pulsano di Saverio e Stefania, con impegno e disponibilità questo è possibile.
Salvatore in questo momento è come Totti nella Roma sconquassata, la qualità che si affina in una Taranto maltrattata che dovrà tornare a vincere. Bene Saverio è colui il quale consente di godere delle fantasie artistiche di Salvatore. Sala piena, telecamera a circuito chiuso, musica di genere ed alla torre di controllo la viaggiatrice Fiorella, brillante conduttrice di una serata che si è avvalsa di citazioni di ottimo livello poetico.
Si parte, Salvatore ci pilota in volo decollando dal Messico con la sua interpretazione del burrito, piadina speziata con ripieno di pesce, street food di qualità, planiamo in Finlandia leggeri con una ricca zuppa di patate e salmone. Pronti per il corroborante Ramen di verdure piatto di origine Cinese e attualità Giapponese, interessante vedere tanti golosi litigare con le bacchette. Siamo al Jambalaia dei Caraibi antesignana della Paella, un piatto ricco che ammutolisce i goderecci presenti. Speziatissima l’insalata Indonesiana e per finire il dolce tricolore con pannacotta e cioccolato. Un viaggio emozionante, colorato e saporito che ha saputo coniugare pesce, carne e verdure e saziare i golosi. Interessante la proposta del Sommelier con vini francesi freschi, erbacei e minerali, ammorbiditi alla fine dal nostrano Moscato di Noto.
La bella brigata in cucina e la proprietà che investe in ricerca e servizio si guadagna la fiducia e la curiosità per il prossimo appuntamento… a fine aprile.
Welcome sulla scogliera di Pulsano da Saverio e Salvatore.
Delfini golosi 🙂