Il Resentin è un liquorino con frutta che azzera, resetta, pulisce, tira via il tutto.
Noi Delfini qui a Nogara (Vr) abbiamo parecchio da azzerare, perchè abbiamo chiesto in giro per un buon risotto e siamo andati al Ristorante L’Italiano a trovare Pierledio Tosato, figlio dell’arte di un mobiliere famoso, un artista dell’arredamento. Con Pierledio è subito sintonia, giu’ a parlare di cucina. In fondo lui dice “…la cosa che mi distingue è il risotto”, qui potrete scegliere fra quasi 20 proposte.
Pierledio afferma sorridente di cucinare il migliore risotto del mondo, perchè conosce il riso ed ama tutti i suoi clienti, sempre pronto a bere un calice di buon vino, anche con un chiacchierone da Treccani come me (che volete mi ha definito così, in vino veritas?).
Tiriamo giù un’altra nottata e noi Delfini abituati alle “orecchiette” della nonna ci troviamo a confrontarci con una serie di risotti inediti, che ben si amalgamano con un Valpolicella Ripasso doc classico superiore. Di sicuro ho fatto gli occhi dolci alla bravissima Saretta, ma si sa il vino buono oltre alla lingua scioglie anche gli occhi.
Ed ecco l’asso nella manica di Pierledio, un cabernet sauvignon ed è l’inizio della fine a chiacchierare sino a tirare giù la saracinesca come due filosofi Greci a parlare di sogni e democrazia, ma lo abbiamo già detto è la fantasia del vino.
Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali.
Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.
Vedi tutti gli articoli di Francesco Pignatelli