Conchiglie ai murici con crema di cipolle dorate e granella al nero di seppia

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di conchiglie di semola di grano duro
  • 500 g di murici tarantini (coccioli – “cueccele” in dialetto tarantino)
  • 250 g di cipolle dorate
  • granella al nero di seppia (vedi ricetta qui)
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di olive leccine
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale e pepe

Lavare i murici più volte con acqua, porli in una casseruola capiente con acqua fredda e portarli ad ebollizione lentamente, affinchè fuoriescano parzialmente dalla conchiglia. Schiumare e dal primo bollore cuocere per 20 minuti. Far raffreddare, quindi con uno stecco di metallo estrarre la parte carnosa. Togliere con un coltellino il piede calloso dei murici. Tenere da parte.

Togliere la prima foglia e affettare le cipolle, farle rosolare in padella con l’olio a fiamma vivace per 2 minuti, abbassare la fiamma, salare, pepare al mulinello, mettere il coperchio e cuocere ancora per 10 minuti. Aggiungere i murici e cuocere ancora 5 minuti.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata, sgocciolare ed aggiungere al sugo di cipolle e murici. Spadellare 1 minuto.

Impiattare le conchiglie alla crema di cipolle e murici, rifinendo il piatto con la granella al nero di seppia e il prezzemolo. Servire subito.

Buon appetito

In abbinamento: Negroamaro – Spumante Rosato Dry

629

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *