Accade che un gruppo di importatori di champagne si uniscono ed organizzano per il secondo anno consecutivo la degustazione delle loro etichette. Esperienza comoda ed efficace, che ovviamente prevede selezione e priorità di assaggio, oltre 300 etichette di circa 100 maison, con alcuni produttori presenti.
15 Masterclass a completare le degustazioni libere. Noi abbiamo seguito la Masterclass “I Sans Année” di Alberto Lupetti. “Mai fare confronti”, afferma l’esperto relatore “ed evitare le degustazioni al buio”, soprattutto se non si conosce il progetto dell’etichetta da analizzare. Lo champagne è costoso, perché impegna tempi lunghi e cospicue risorse finanziarie di accantonamento, e la faticosa ricerca di tecniche che consentano l’unico risultato atteso, l’eccellenza! I Sans Année rappresentano la risorsa fondamentale per ogni maison, sono l’85% del volume, per un fatturato della Regione Champagne che da sola vale quanto metà del wine business Italia. Micro produttori che si sottopongono a rigidi accordi, ma che ricevono prezzi al kg d’uva intorno agli 8€, con valori di compravendita ad ettaro elevati.
Qualità ossessiva, stile, eleganza, competenza e disciplina, con bottiglie numerate! Semplice e perfetto, ma la professionalità è complessa e richiede sacrificio e ricerca. Alberto Lupetti, passeggia nell’argomento con evidente agilità e trasmette chiare indicazioni di competenza.
Delfini experience 🙂