MacFrut Expo International – Rimini

Ci muoviamo dall’Hotel Corallo di Rimini per MacFrut, organizzazione rodata, ampi spazi e la fontana all’ingresso, pronti per accogliere, frutta, verdura, tecnologia dal mondo agricolo di ogni angolo della terra, in particolare mediorientale.

 

43.000 visitatori in tre giorni, uno spettacolo di colori, diversità e proposte ancora originali insieme all’agricoltura moderna ed intensiva. Un’emozionante percorso in un mega mercato ortofrutticolo che mostra le perle della amata madre terra.

Convegno: “Frutta e Verdura” Il futuro è digitale – Frutta Web

Nel pomeriggio della seconda giornata abbiamo partecipato al convegno sull’e-commerce dei prodotti agricoli. La relazione e l’analisi è proposta dall’azienda forse leader del mercato italiano, che racchiude già un buon numero di aderenti per selezionare e targhettizzare i clienti e proporre panieri di vendita composti anche di piccole quantità di prodotti, un sogno che vuole dare risposta alle richieste frammentate con rapide consegne per prodotti a rapida scadenza, un bel problema. L’analisi quantitativa sui volumi complessivi del mercato, indica l’e-commerce al 20%, ma in costante crescita, di pari passo con il miglioramento della sensibilità tecnologica del comparto. I relatori sottolineano, quanto sia basic l’apertura di un portale web di un’azienda agricola e che al tempo stesso non produca risultati soddisfacenti, se non sia affidato ad un team specializzato nella comunicazione del prodotto. Molti produttori, testimoniano contenti le prime esperienze, altri sono ancora scettici per un mercato online, ancora sperimentale.

Il mondo è grande, frutti tanti, prodotti freschi, buoni e fragili, il mercato veloce e cinico.

Delfini  InFrut 🙂

Autore: Francesco Pignatelli

Di cultura Agronomica, Sommelier, Master in Viticoltura, Enologia e Marketing del Vino.Product Specialist in Nutrizione, Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia.Natura, viaggi, sport, vino e nutraceutica sono la mia visione del benessere.Siamo quello che mangiamo, la convivialità apre la via ad amicizie e scoperte di valore. Leggere è un privilegio, l'opportunità di incontrare e comprendere il pensiero di ogni autore, l'infinito brusio di librerie e biblioteche sempre più digitali. Of Agronomic Culture, Sommelier, Masters in Viticulture, Wine and Wine Marketing.Product Specialist in Nutrition, Nephrology, Anesthesia and Intensive Care, Cardiology. Nature, travel, sports, wine and nutraceuticals are my vision of well-being. We are what we eat, conviviality opens the way to friendships and valuable discoveries. Reading is a privilege, the opportunity to meet and understand the thought of each author, the endless buzz of increasingly digital bookstores and libraries.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *