Farro alle verdure croccanti su crema di pecorino dolce

Ingredienti per 2 persone

– 140 g di farro dicoccum perlato
– 100 g di zucchina
– 100 g di carote
– 50 g di gambi di sedano
– 100 g di peperone rosso
– 100 g di melanzane nere
– 1 cipolla rossa media
– 1 spicchio di aglio
– 60 g di patate salentine
– qualche foglia di basilico
– 60 g di pecorino fresco di Venosa
– 60 ml di olio extra vergine di olive Colline Salernitane dop
– sale

Mettere a bagno in acqua fredda per 5 ore il farro. Lessarlo in acqua salata per 1 ora circa. Scolare e raffreddare.

Pelare, lavare e cubettare le patate. Lessarle in acqua salata per 10 minuti. Sgocciolare e frullare aggiungendo il pecorino e un pò del liquido di cottura delle patate. Dovrà risultare un composto setoso e fluido. Tenere in caldo.

Tagliare a brunoise separatamente tutte le verdure. Rosolarle in padella con olio evo con questa sequenza: peperoni, cipolla, sedano e carote, aggiungere dopo 5 minuti le zucchine e le melanzane, salare, mettere il coperchio e cuocere per 10 minuti a fiamma viva. Controllare la cottura e se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua tiepida.

Aggiungere le verdure al farro ed amalgamare con cura. Posizionarlo in cupole di alluminio.

Impiattare la crema di pecorino, adagiare con delicatezza la cupola di farro, rifinire con le verdure, pecorino grattugiato e foglie di basilico.

Buon appetito

320

Autore: Tiziana Ingrassia

Ho lavorato con chef e pasticceri, cuoche esperte e artigiani, produttori agricoli e caseari. Il paradiso è cucinare i prodotti della natura, mare e terra, pianura e montagna, con Cuochi di qualità e pubblico qui i miei piatti. Diplomata al liceo artistico, pittrice e restauratrice di dipinti ed opere lignee e murarie. I have worked with chefs and pastry chefs, expert cooks and artisans, agricultural and dairy producers. Paradise is cooking the products of nature, sea and land, plains and mountains, with quality chefs and my dishes here. Graduated from art school, painter and restorer of paintings and wooden and masonry works.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *